Corsi disponibili

Aula virtuale per la rete di Piccole Scuole che partecipano al progetto con il maestro Franco Lorenzoni
Aula di lavoro per la progettazione e il coordinamento delle attività della rete. Fanno parte del gruppo di lavoro i docenti rappresentanti di tutti gli Istituti Scolastici delle scuole di base dell'Alto Friuli.
Incontri di formazione Rete Sbilf 2015-16 e 2016-17. Materiali e risorse
Sperimentiamo in classe nuove metodologie e ambienti di apprendimento basati sulla Flipped classroom e gli EAS.

Un progetto in continuità verticale dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo gradoper educare alla pianificazione nel rispetto delle regole, al confronto reciproco e al fare squadra.

Risorse, materiali e progettazioni relativi al Programma Operativo Nazionale per la scuola e Competenze e Ambienti di Apprendimento.
Fondi strutturali europei 2014-2020
Incontri e corsi di formazione sull'uso delle tecnologie digitali nella didattica.
Le attività sono finanziate dall'USR e sono avviate nell'a.s. 2013-14

"Strade di cittadinanza: responsabilità, solidarietà e partecipazione" è un progetto finanziato da Miur e Ansas e sarà realizzato nell'a.s. 2011-12. E' articolato in tre nuclei tematici "Ci ragiono e... abilità e competenze per gestire situazioni sociali ed emotive", "Io, tu, noi... cittadini del mondo" e "Cittadini si diventa: apprendistato democratico con il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze".
Mind Lab è una metodologia per lo sviluppo e la formazione delle abilità di pensiero e delle competenze sociali attraverso un processo di apprendimento mediato e con l’impiego di giochi di pensiero.
Attività avviate nell'a.s. 2011-12
Il progetto, di durata biennale, ha come finalità generale la sperimentazione in classe di un ambiente di apprendimento basato sull'integrazione della lavagna Interattiva Multimediale (LIM) e dell'Apprendimento Cooperativo (AC).
Avvio delle attività il 9 marzo 2011
Percorso di formazione e ricerca-azione sull'Apprendimento Cooperativo tenuto dal Dr. Maurizio Gentile. I lavori sono stati avviati con il seminario del 3 e 4 settembre 2009.
Disturbi specifici di apprendimento e dislessia: che fare?
Per condividere materiali, risorse, esperienze....

Idee, materiali, attività, esperienze, per una didattica sperimentale e laboratoriale (anche quando a scuola non ci sono i laboratori), dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di primo grado.

Aula virtuale "Maths & science" delle classi 1^ e 2^ della scuola secondaria di I grado di Paularo
Aula di lavoro on-line per la classe 1^ della scuola secondaria di primo grado di Paulato
Aula di lavoro on-line della classe 2^ della scuola secondaria di primo grado di Paularo
Aula di lavoro on-line di tedesco per la classe 3^ della scuola secondaria di primo grado di Paularo
Aula di lavoro on-line di inglese per la scuola secondaria di primo grado di Paularo
Aula di lavoro on-line di tedesco dell'anno scolastico 2012-13: classe 3^ della scuola secondaria di primo grado di Paularo

News del sito

(Nessuna news è stata ancora spedita)