Sabato 20 marzo alcuni di noi alunni delle classi 5e A-B della scuola primaria di Artegna, abbiamo partecipato al torneo provinciale scolastico di scacchi a Udine. Eravamo divisi in 2 squadre: Artegna A, Artegna B.
È stato molto interessante ma anche impegnativo perché durante le partite si doveva essere concentrati al massimo per riuscire a dare al proprio avversario scacco matto e quindi vincere. Per me la partita tra le cinque più difficoltosa è stata la penultima in cui sfidavamo i primi in classifica.
Io non l’ho giocata perché ero in riposo e quindi facevo il tifo silenziosamente per i miei compagni. Pensavo alle mosse che servivano per battere l’avversario.
Il mio compagno Giovanni ha pensato a un altro piano, diverso da quello che avevo pensato, ma molto efficace. Spostando altri pezzi è riuscito a dare scacco matto in poche mosse!
Alla fine del torneo ci siamo riuniti nell’aula magna e gli arbitri
hanno annunciato i vincitori: “the winner is… Artegna B” noi abbiamo esultato: alcuni si sono messi a ridere, altri hanno alzato le mani in segno di vittoria.
Quando ci hanno consegnato la medaglia ed una coppa, noi l’abbiamo alzata al cielo come i giocatori di calcio quando vincono la coppa del mondo.
Io mi sono sentito fiero di aver aiutato i miei compagni a vincere questo prezioso premio.
Quando siamo saliti sul palco l’altra squadra dell’Artegna A battendo le mani e fischiando ci ha esultato.
Il 17 aprile andremo a Gorizia per partecipare ai campionati regionali.
Daniel





