Uno sportello di sostegno psicologico per genitori

La ripresa delle lezioni è rimandata e la didattica a distanza sarà ancora protagonista nella vita degli alunni e delle loro famiglie, le quali si trovano a gestire una “nuova e inaspettata” quotidianità.

Un gruppo di professioniste psicologhe e psicologhe-psicoterapeute del nostro territorio si sono rese disponibili ad offrire un servizio gratuito di supporto e accompagnamento educativo ai genitori su come gestire, fra le mura domestiche, emozioni, paure, preoccupazioni e timori legati a questo par:colare periodo.

Come comunicare con i propri figli, come gestire frustrazione e rabbia, come organizzare e affrontare gli impegni scolastici di alunni con o senza Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e altre difficoltà specifiche (ADHD…) sono alcune delle richieste che possono essere poste per avere suggerimenti e consigli concreti.

Per inviare una richiesta di consulenza:

Dott.ssa Mara Craighero

Psicologa, ho conseguito il master in Psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova. Perfezionata in Psicologia clinica perinatale all’Università di Brescia. Ho lavorato presso il servizio U.D.G.E.E. Irccs “Medea” di Udine – Ass. La Nostra Famiglia nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo. Attualmente svolgo la mia attività clinica come libero professionista, presso lo studio di Gemona del Friuli, occupandomi dei minori e delle loro famiglie con particolare riferimento alla diagnosi e all’intervento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), disturbi comportamentali, dell’attenzione, dello sviluppo intellettivo e sociale. 

Dott.ssa Erica Deotto

Psicologa, ho conseguito la specializzazione in psicoterapia sistemico relazionale presso Il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Ho lavorato per molti anni nei servizi educativi territoriali rivolti a minori e famiglie con disabilità o disagio familiare in Carnia e nella promozione del benessere anche all’interno delle scuole.  Ho ricoperto un incarico come psicologa presso l’Area Materno Infantile dell’ASS n°3 Alto Friuli dove mi sono occupata di tutela dei minori e del sostegno alla genitorialità fragile. Attualmente collaboro con l’Asilo Nido Arcobaleno di Tolmezzo con incontri sulla genitorialità e con una comunità per disabili nel ruolo di supervisore ai progetti educativi individualizzati. Opero come libera professionista nel mio studio a Tolmezzo dove offro percorsi terapeutici personalizzati rivolti a famiglie, minori ed adulti volti al miglioramento del benessere.

Dott.ssa Sara Grassi

Laureata in Psicologia Clinico-Dinamica ed in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Padova. Ho lavorato in ambito accademico sulle tematiche dell’alleanza terapeutica e del bullismo; in ambito lavorativo ha fatto esperienza in centri di salute mentale, consultorio familiare, scuola dell’infanzia e assistenza all’handicap.
Offro consulenza e supporto psicologico in libera professione ad Osoppo. Il mio servizio si rivolge ad adulti, coppie, adolescenti e famiglie che si trovano ad affrontare momenti di difficoltà nella gestione delle emozioni, nelle dinamiche relazionali, o nell’affrontare le difficili prove della vita, attraverso la conoscenza di sé, lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e della resilienza personale.

Dott.ssa Mara Benvenuti

Laureata in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università di Padova. Ho svolto un Master post laurea in Psicologia Scolastica e ho frequentato la scuola triennale di counselling situazionale dell’Italian Medical Research (https://ecmitalianmr.it/) con direttore dott. Roberto Gilardi. Oltre alla libera professione da oltre 15 anni lavoro anche presso un Ente di formazione professionale e mi occupo dell’orientamento scolastico-professionale di minori e adulti; della formazione su tematiche inerenti la motivazione, il metodo di studio e la gestione dello stress e dei conflitti; inoltre sono referente del progetto educativo “una scuola in regola: studenti con la patente”. Sono abilitata alla formazione di corsi Kaloi (www.kaloi.it) su varie tematiche educative, delle life skills e in ambito organizzativo-aziendale. L’attività di libera professione la svolgo a Gemona e mi occupo di consulenza e sostegno psicologico a singoli, coppie, famiglie o gruppi che desiderano affrontare con una persona esperta momenti di difficoltà personale, relazionale, emotiva e lavorativa.Laureata in Psicologia Clinico-Dinamica ed in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Padova. Ho lavorato in ambito accademico sulle tematiche dell’alleanza terapeutica e del bullismo; in ambito lavorativo ha fatto esperienza in centri di salute mentale, consultorio familiare, scuola dell’infanzia e assistenza all’handicap.
Offro consulenza e supporto psicologico in libera professione ad Osoppo. Il mio servizio si rivolge ad adulti, coppie, adolescenti e famiglie che si trovano ad affrontare momenti di difficoltà nella gestione delle emozioni, nelle dinamiche relazionali, o nell’affrontare le difficili prove della vita, attraverso la conoscenza di sé, lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e della resilienza personale.

Scarica la locandina