Risparmiamo insieme

Ci siamo ormai abituati ad avere in mano tutte le comodità della vita e non ci siamo ancora accorti di quanta energia consumiamo nel corso delle nostre giornate. Per far funzionare gli apparecchi elettronici e tutti gli elettrodomestici che ci sono al giorno d’oggi  c’è veramente un enorme dispendio energetico.


L’energia per il mondo moderno è importantissima.


La maggior parte di questa, viene prodotta con la combustione delle materie prime non rinnovabili, come il carbone, il petrolio e i gas naturali.


Prevalentemente, l’energia, viene consumata dai paesi occidentali che, pur essendo in netta minoranza, ne consumano molta di più dei paesi sottosviluppati.


Le riserve di petrolio, oltre che in Nord America, si trovano anche in Asia Sud Orientale, Medio Oriente e Africa; mentre il carbone è presente soltanto nel sottosuolo dei paesi sviluppati.


Per risparmiare basta poco, bisogna solo imparare a compiere piccole azioni; piuttosto di usare l’auto fare un po’ di strada a piedi o con mezzi non inquinanti; non buttare via cose che potrebbero essere riutilizzate e spegnere tutte le luci che non servono. Certo, le nostre piccole azioni non riusciranno mai a salvare tutto il mondo! Ma, come moltissime gocce d’ acqua possono  formare un oceano, anche noi, così, possiamo rendere il mondo migliore.


Non sarà facilissimo convincere tutti a non utilizzare sostanze inquinanti, ma siamo sicuri che, piano piano, con il passare del tempo tutte le persone capiranno, quanto è a rischio il nostro mondo.


Risparmiare energia non è un miraggio è soltanto questione di coraggio!!!


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.