Giu 232017
 

6° Seminario Rete Sbilf

Tolmezzo, 7 e 8 settembre 2017

presso lAuditorium L. Candoni e il Centro Studi, Via XXV aprile


Programma

Iscrizioni

Cara collega, caro collega,
segnati queste date: giovedì 7 e venerdì 8 settembre 2017. Sono i giorni in cui la Rete Sbilf ti invita a partecipare al suo Convegno. Si terrà ancora una volta a Tolmezzo e si intitolerà “Chiavi di lettura. Idee (vecchie e nuove) per la scuola di oggi e di domani”.

Di che si tratta?

È presto detto.

Viviamo un’epoca complessa e inquieta, ricca di questioni irrisolte e di possibilità non ancora pienamente sfruttate. Secondo noi l’insegnante occupa nella società una posizione centrale e non può certo scansarsi. Deve cercare di capire il suo tempo, deve interpretarlo. Deve trovare una rotta e condividerla con i suoi colleghi. Gli servono i ferri del suo mestiere, ma deve anche saper volare alto, elaborare delle visioni d’insieme. Ha bisogno di chiavi (di lettura).

Ci sono antiche chiavi, ingombranti e voluminose. Idee che arrivano dal passato (dalla filosofia, dalla pedagogia…) e che è importante riscoprire. E ci sono chiavi nuovissime, leggere e veloci. Idee che raccontano il presente del web e della cultura digitale.

Con entrambe, insieme, possiamo costruire la scuola che ancora non c’è.

Al Convegno Sbilf potrai incontrare temi come la cittadinanza digitale, la memoria storica, l’inclusione, la risoluzione dei conflitti, il linguaggio nella comunicazione online, l’educazione al dialogo democratico, ecc.

Al Convegno Sbilf incontrerai relatori di prima grandezza, accademici e professionisti sul campo, voci inedite, punti di vista divergenti.

Al Convegno Sbilf non ti potrai annoiare, gli interventi saranno agili e concreti. Andranno al sodo delle varie tematiche affrontate.

Al Convegno Sbilf potrai scegliere tra un menù di 8 workshop pomeridiani con 8 diversi temi guida. Momenti pensati per approfondire e per interagire.

Al Convegno Sbilf potrai arricchire la tua professionalità conseguendo un attestato di partecipazione.

Ti aspettiamo.

Iscriviti, c’è tempo fino al 2 settembre.

A presto.

 Posted by at 14:27

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>