I beneandanti

La nostra avventura è cominciata già all’inizio del 2012, quando le prof.sse Franzil e Mancani si sono assicurate per coinvolgerci in un lavoro di lettura animata. Con quest’attività abbiamo imparato a giocare con le parole, ma soprattutto ad esprimerci usando diversi timbri di voce e tonalità.

La storia continua con la lettura e la visione di filmati sui beneandanti: personaggi tipici della nostra zona e paesi confinanti. La conoscenza di questi uomini e donne nati con “camicia” ci ha portati alla costruzione vera e propria di un libro a fumetti; il quale racconta la storia di un beneandante visto secondo il nostro punto di vista. (si può ancora consultarlo, si trova in biblioteca a Villa Santina).

Al mese di maggio, siamo andati sul Passo Pura in visita d’istruzione, questo luogo suggestivo ci ha permesso di giocare ai “beneandanti”.

Tornati a scuola a settembre, la prof Franzil ci propone di trasformare la storia scritta sul libro in un dialogo friulano. Cosi è nato il nostro teatrino, con l’aiuto della professoressa Del Piano abbiamo concretizzato il lavoro sotto forma di piccola recita che potete vedere in questo sito in “Multimedia”. Speriamo che sarà di vostro gradimento. Tutta la squadra (terza A 2012/2013, e le prof) hanno veramente lavorato tanto. Un ringraziamento particolare alla nostra super regista: la prof.ssa Zoff.

BUONA VISIONE!!!

La classe 3A Scuola Secondaria di Villa Santina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.