Zampamica

Le insegnanti della scuola dell’infanzia di Amaro hanno sviluppato nel corso di questo anno scolastico un progetto articolato in più fasi, finalizzato a sensibilizzare bambini e bambine verso il carattere dell’alterità.
Il percorso ha comportato in alcuni momenti, la partecipazione delle operatrici specializzate in zooantropologia didattica di “Zampamica” di Cividale del Friuli, assieme ai loro cani border collie (e non solo).
Attraverso questa esperienza è stato possibile dare vita, passo dopo passo, all’incontro autentico con un soggetto di una specie diversa da quella umana, fornendo ai bambini di riflesso la possibilità di sperimentarsi con strumenti migliori nell’incontro con diversità di genere, d’età, di razza, di cultura, ma anche realtà di disabilità e disagio. Decentramento, empatia, arricchimento dell’immaginario, sono solo alcune delle importanti valenze pedagogiche che questo progetto didattico porta con sé.
Attraverso questo breve filmato intendiamo condividere con quanti sono interessati alcuni dei momenti più significativi vissuti durante questo cammino.

 

Vai alla pagina contenente il video (flv)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.