CARABINIERI

 

Giovedì 17 Gennaio la cl.5^ si è recata alla stazione dei carabinieri, grazie ad un invito giunto proprio da loro. Così abbiamo potuto capire più specificatamente il servizio che loro fanno per lo stato.

Quando siamo entrati, la prima cosa che ci hanno fatto vedere sono stati gli uffici in cui lavorano. In seguito siamo scesi al piano seminterrato dove ci hanno fatto vedere le camere di sicurezza dove stanno i “delinquenti”, mentre aspettano che i carabinieri svolgano il loro compito di indagine. Vicino alle camere c’è il bagno semiaperto dove i delinquenti fanno i loro bisogni mentre la guardia li tengono d’occhio. Dopo un po’ siamo andati nella sala delle riunioni e ci hanno fatto vedere un documentario sull’arma dei carabinieri e sulla protezione dei cittadini. Dopo aver visto il filmato siamo andati al piano superiore. Lì abbiamo osservato la stanza dove si prendono le impronte digitali.

Siamo poi usciti in un cortile interno e lì ci hanno fatto vedere la macchina più veloce dei carabinieri cioè la “gazzella”. Ci hanno regalato un “alcoltest” e poi… è arrivato il divertimento! A Elisa e Cristiano hanno fatto provare l’alcoltest “vero”, quello che utilizzano durante il servizio, per vedere se erano ubriachi. Poi ci hanno fatto provare il giubbotto antiproiettile e fatto provare le manette.

Purtroppo, dopo circa un’ora e mezza, siamo dovuti andare via perché sono stati chiamati in servizio urgente.

Dal loro racconto abbiamo capito che non dobbiamo aver paura della loro divisa, ma dobbiamo fidarci perché ci vogliono fare del bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.