Visita ad una fattoria didattica

Giovedì 3 maggio ’12, noi alunni del plesso di Caneva, accompagnati dai nostri insegnanti ci siamo recati a Vivaro, una cittadina in provincia di Pordenone per visitare la fattoria didattica “Gelindo dei Magredi”.
Non abbiamo osservato il panorama durante il tragitto, perché sul pullman eravamo impegnati a parlare tra noi, a giocare con figurine, a leggere giornalini o ad ascoltare musica.
La Fattoria è molto ampia e suddivisa in vasti spazi che abbiamo avuto l’opportunità di visitare velocemente. Per poter apprezzare quanto essa offre a un visitatore ci vorrebbe molto più tempo a disposizione.
Ad accoglierci c’era il signor Donatello, il gestore dell’azienda, assistito da alcuni suoi collaboratori che ci hanno accompagnati durante i laboratori didattici.

Per prima cosa ci ha fatto assaggiare alcuni prodotti locali, poi ogni gruppo ha potuto sperimentare alcune attività tipiche della vita del contadino in una fattoria: l’allevamento di animali, la coltivazione di cereali e la lavorazione di frutta o verdure.
Infine, durante il pranzo, abbiamo potuto assaporare la bontà di quanto prodotto nell’azienda… squisitezze varie, “da leccarsi i baffi!”.
Non ci sono paragoni… questa è stata proprio una giornata indimenticabile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.