Alla scoperta dell’antica Roma

ALLA SCOPERTA DELL’ANTICA ROMA

A scuola quest’ anno abbiamo studiato gli antichi Romani. Noi alunni della classe 5°B di Gemona-Lessi abbiamo avuto una tirocinante che ha lavorato con noi e con la nostra maestra.
Assieme abbiamo svolto dei lavori in gruppo,a coppie e individuali. I lavori svolti sono tutti originali e divertenti.
Gita virtuale a Roma
Ci siamo divisi in due gruppi, uno ha lavorato sui luoghi da visitare e l’altro sugli orari di visita. Alla fine i due gruppi hanno unito le loro idee e ne è venuto fuori un itinerario ben definito tra i bellissimi monumenti e luoghi che ci ricordano la vita degli antichi Romani.
Ricettario
A coppie abbiamo fatto un ricettario sui cibi che cucinavano e mangiavano i Romani.Le abbiamo scritte al computer, stampate e, con le otto ricette, abbiamo preparato un fascicoletto che adesso proveremo a sperimentare. La ricetta che ci stuzzica di più è “Pultes o Crema fritta”.
 
Testo
 
Testo: per finire abbiamo scritto individualmente un testo in cui facevamo finta di essere bambini dell’ antica Roma e raccontavamo come si viveva all’ epoca. Ci è piaciuto molto: è stato un fantastico viaggio che, con una macchina del tempo virtuale,  ci ha permesso di vivere un giorno speciale tra persone, monumenti, palazzi, scuole del bellissimo e indimenticabile mondo Romano!”
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.