rassegna musicale maggio 2011

 


Rassegna musicale di collinrete

 

 

Il 17 maggio 2011 noi alunni di classe quinta A e B di Lessi siamo andati per la seconda volta, alla rassegna musicale organizzata da Collinrete e presentata nel teatro di Buja.

Hanno partecipato in tutto 8 classi di cui 3 primarie e 5 scuole secondarie di primo grado.

 

Noi bambini delle due classi quinte di Lessi, abbiamo rappresentato le scuole di tutto il circolo di Gemona.

Ci siamo esibiti presentando due ascolti attivi: “Canone in re maggiore” di PACHEL BEL suonato con le piastre, “Te Deum” di M.A. Charpentier suonato con diversi strumenti e una danza sulle note di “Mamma Mia” degli Abba..

Tra i due ascolti attivi quello che ci è piaciuto di più è stato il Te Deum interpretato con vari strumenti tra cui il suono dei tamburi che ha coinvolto tutte le persone presenti.

 

Abbiamo ascoltato molte canzoni interpretate e suonate in modi diversi.

Verso metà spettacolo dei ragazzini delle medie hanno rappresentato un vecchio ma grande classico: nella vecchia fattoria interpretato molto bene!

Alla fine quattro ragazzi hanno presentato un omaggio al grande Giorgio Gaber presentando una delle sue opere più belle, “Shampoo”; la stessa canzone è stata tradotta dall’italiano al friulano e ha entusiasmato tutto il pubblico.

Non avremmo mai pensato che una canzone in friulano suscitasse tanto clamore.

 

Tutti gli alunni che hanno partecipato a questa rassegna sono stati veramente bravi e ci hanno dimostrato come la musica può coinvolgere e unire tante persone suscitando emozioni e sentimenti di gioia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.