Collaborazioni

 

Collaborano con noi:

 

Maurizio Gentile

maurizioinsegna Psicologia dell’Istruzione presso lo IUSVE di Venezia. Dal 2007 al 2010 è stato consulente di ricerca per l’IPRASE del Trentino. È direttore responsabile e scientifico della rivista RicercAzione. Ha insegnato presso la SSIS del Lazio, l’Università di Palermo, l’Università Salesiana di Roma. È stato assegnista di ricerca presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Udine.
Ha coordinato diversi progetti di ricerca-intervento in 12 differenti regioni italiane, incontrando più di 6000 insegnanti, dirigenti scolastici e consulenti. Dal 2008 si occupa di indagini comparative internazionali e nazionali: OCSE-PISA, IEA-TIMSS e INVALSI-SNV.
Con la nostra rete ha svolto il progetto “Apprendimento Cooperativo in classe” “valutare per Apprendere”. Attualmente, con il prof. Enrico Sitta segue il progetto biennale “La LIM entra in classe”. E’ l’ideatore dei Seminari Sbilf: da “La scuola forma la scuola” a “Disturbi di apprendimento: cause, individuazione precoce e strategie di intervento”. E le idee sono ancora molte…
Da quanto letto si può cogliere l’intensa vita professionale che lo caratterizza, infatti per me e per tutta questa rete di scuole risulta essere davvero un amico dalle grandi competenze scientifiche ed umane. Persona, che con il suo sguardo lungimirante, è capace di indicarci le vie da intraprendere per portare questa nostra scuola all’eccellenza. Eccellenza non determinata esclusivamente da teorie, bensì da una sperimentazione diretta sul campo… e lui ne sa davvero qualcosa: partire da Tolmezzo e proseguire in tutte le nostre vallate per entrare nelle nostre aule, confrontarsi con i nostri insegnanti e sorridere con i nostri studenti. Ed è proprio da lì … dalle nostre classi che la ricerca–azione ha inizio! Grazie Maurizio!
Non dimentichiamo però una nota più personale: ama il buon cibo ed il buon vino, che smaltisce brillantemente con corsette su e giù per l’Italia… o meglio per i corridoi dei treni italiani!
Sul sito www.successoformativo.it puoi trovare informazioni, materiali e documenti di sicuro interesse.

Enrico Sitta

enrico insegnante di religione cattolica presso la scuola secondaria di primo grado “G. Marconi” di Modena, si dedica da tempo ai temi dell’apprendimento cooperativo e della didattica inclusiva. È autore di pubblicazioni sull’insegnamento della religione cattolica e sull’impiego della lavagna interattiva per la formazione in aula. Nella sua esperienza, la LIM è stata utilizzata proprio come uno strumento finalizzato all’inclusione; l’inclusione di alunni stranieri, con una limitata conoscenza della lingua italiana, alunni disabili, alunni con problemi di apprendimento o di attenzione, alunni con competenze eccellenti. Collabora con la rete Sbilf dal 2010, proponendo corsi di formazione per insegnanti attraverso i quali la LIM si unisce alla metodologia del cooperative learning e dove la didattica e le nuove tecnologie si uniscono con grande professionalità e vivacità… senza mai però dimenticare quel pizzico di divertimento che lo contraddistingue. Grazie Enrico!

Erica Boschiero

 

ericaErica Boschiero è una giovane cantautrice originaria del Cadore. Si è messa in luce nell’ambito di molti concorsi nazionali dedicati alla musica d’autore e ha portato le sue composizioni in giro per il mondo grazie a “Porta Parola”, un progetto dedicato alla valorizzazione della lingua italiana all’estero. Le canzoni di Erica sono da sempre attente ai temi sociali, illuminano vicende spesso dimenticate e aiutano a riflettere. I suoi testi, inoltre, sono popolati di bambini, il frutto probabilmente delle tante esperienze dell’autrice all’interno delle scuole di ogni ordine e grado. Erica Boschiero si propone di raccontare il suo mestiere, la cantautrice, e le storie rinchiuse nelle sue canzoni. Dimostrando come si possa educare alla cittadinanza imbracciando una chitarra e come si possa diventare buoni cittadini ascoltando della buona musica.

http://www.ericaboschiero.it/

Associazione 4704

http://www.quarantasettezeroquattro.it/

 

C.E.C. Centro Espressioni Cinematografiche di Udine

http://mediateca.visionario.info/EasyNe2/LaScuola.aspx

 


 

 

 

 

 

 

 

 Posted by at 17:11

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>